Giada Romanenghi, classe 2005, inizia lo studio del pianoforte all’età di 5 anni per poi passare al flauto nel 2013 dove inizia a studiare sotto la guida della mamma flautista, Federica Ziliani.
Nel 2015 vince il Primo premio assoluto al Concorso Musicale di Trento “Accordarsi è possibile” nella categoria Solisti. Nello stesso anno partecipa ad una Masterclass estiva con il Maestro Marco Zoni.
Nel 2016 frequenta la scuola media Galileo Galilei ad indirizzo musicale e partecipa al Concorso Arisi di Cremona aggiudicandosi il primo premio, si aggiudica il primo premio anche al Concorso Musicale di Cene (BG) nella categoria musica da camera in trio 2 flauti e pianoforte.
Partecipa alla Masterclass estiva col Maestro Massimiliano Pezzotti nel 2016.
Nel 2017 partecipa al concorso di Trento “Accordarsi è possibile” aggiudicandosi il primo premio assoluto nella categoria solisti e il primo premio nella Categoria musica da camera.
Partecipa anche al Concorso Flautistico Zampetti di Saronno arrivando al 4° posto, prima tra gli italiani.
Nel 2018 si aggiudica il primo premio al Concorso musicale di Tradate “I giovani per i giovani”.
Nel 2019 è ammessa al Liceo Musicale “Secco Suardo” di Bergamo e all’Accademia di Alto Perfezionamento Musicale dei Musici di Parma con il Maestro Marco Zoni, Primo flauto del Teatro alla Scala di Milano.
Con lo stesso Maestro frequenta i corsi estivi e si esibisce in Qualità di solista con l’Orchestra “I Musici di Parma”.
Nell’estate del 2021 partecipa al corso estivo di Iseo (BS) con il Maestro Massimiliano Pezzotti.
e diventa membro dell’Orchestra di Flauti Zephyrus con la quale si esibisce in numerosi concerti; viene ammessa al Triennio del Conservatorio Luca Marenzio di Darfo Boario Terme con votazione 30/30.
Nell’anno 2021 vince l’audizione per entrare a far parte dell’orchestra giovanile La Verdi di Milano e si aggiudica il Primo Premio al concorso Incontriamoci tra le note di Treviso.
Nel 2022 vince il primo premio ai concorsi di TREVISO, BELLUNO e GHISALBA ed è risultata finalista al Concorso Flautistico Internazionale “Gazzelloni” di Pescara
Ha iniziato a studiare Ottavino presso l’Accademia Albero della Musica di Milano con il Maestro Giovanni Paciello, ottavinista del Teatro alla Scala di Milano.