... il desiderio di fare musica insieme,

la necessità di vivere e condividere emozioni,

la ricerca incessante di nuovi colori e sfumature,

il gioco sottile con dinamiche e con fraseggi:

ecco l'Orchestra di Flauti Zephyrus.

 




           Fondata nel gennaio 2011 da Marco Zoni, primo flauto del Teatro alla Scala di Milano, nasce direttamente dallo spirito comunicativo di “Flauto, che Passione!!!”, manifestazione didattico-musicale espressamente dedicata agli “appassionati del flauto traverso” di ogni età e livello.


           L’organico dell’orchestra, che propone e divulga personali trascrizioni di celebri brani del repertorio cameristico, sinfonico e lirico-sinfonico, varia a seconda del programma presentato; di base è formata da ottavino/flauto soprano in fa, otto flauti in do, tre flauti contralti in sol, flauto basso in do, flauto basso in fa e flauto contrabbasso in do.


           I componenti stabili sono professori d’orchestra provenienti da alcune tra le più importanti realtà musicali del territorio nazionale (Teatro alla Scala di Milano, Teatro Carlo Felice di Genova, Teatro Comunale di Bologna, Orchestra Sinfonica G. Verdi di Milano, Orchestra I Pomeriggi Musicali di Milano) e rinomati insegnanti di Conservatori e Istituti Musicali italiani.






           Ampi i consensi di pubblico e critica:


 

“...un concerto molto apprezzato e applaudito,

una musica che per oltre novanta minuti ha estasiato i presenti.”

 

“...un caldo rosolarsi di melodie, suono fuso, avvolgente,

frasi lunghe e morbide, intonazione, esattezza ritmica, verve.”

(Giornale di Brescia)

          

“...ascoltare l'orchestra Zephyrus ricorda

il suono dei grandi organi da chiesa...”

(Eco di Bergamo)

 

"…se in paradiso esiste un suono

è sicuramente il suono dell’orchestra Zephyrus”

(Philippe Bernold, Flautissimo 2013)

 

L'Orchestra di Flauti Zephyrus sostiene PRIAMO

Descrizione immagine
Descrizione immagine

ELISABETTA LA LICATA - ottavino e flauto


Diplomata in flauto presso il Conservatorio di Musica di Cagliari, si perfeziona con Maxence Larrieu al Conservatorio Superiore di Musica di Ginevra conseguendo “Le premier Prix de Virtuositè”.

Dal 1986 ricopre il ruolo di II flauto e ottavino nell’Orchestra de “I Pomeriggi Musicali”  di Milano; ha collaborato con numerose orchestre italiane lavorando con direttori di fama internazionale.

Suona nell' Orchestra di flauti Zephyrus dal suo debutto.


GIANNI BIOCOTINO - flauto

 

Diplomato al Conservatorio di Milano sotto la guida di Glauco Cambursano, si perfeziona con Larrieu, Wye, Klemm. Studia direzione d’orchestra con E.Pomarico alla Scuola Civica di Milano. Svolge intensa attività con importanti ensembles e come 1° flauto con prestigiose orchestre. E’ membro dell’Orchestra di Flauti “Zephyrus”. Premiato ai concorsi di Stresa, Martigny, Atkinsons Milano, "C. Soliva", "F. Schubert", incide per Fonè, Edipan, Brilliant  e per la RAI.  E’docente di flauto al Conservatorio Cantelli di Novara.

 

Descrizione immagine
Descrizione immagine

DOMENICO ALFANO - flauto e flauto soprano in Mib

 

E' primo flauto dell'orchestra del Teatro Comunale di Bologna e dell'omonima Filarmonica.
Vanta una lunga esperienza orchestrale al Teatro Carlo Felice di Genova e in numerose orchestre italiane (Teatro S.Carlo, Orchestra Nazionale di S.Cecilia, Maggio Musicale Fiorentino, Teatro alla Scala). Fa parte del l'orchestra di flauti Zephyrus fin dalla sua fondazione.

PIER FILIPPO BARBANO - flauto


Nato nel 1992, inizia lo studio della musica nel coro di voci bianche del teatro alla Scala, quindi, quello del flauto al conservatorio G.Verdi di Milano, dove conseguirà la laurea di primo livello con R.Ferri. Prosegue i suoi studi presso l'Università della Svizzera italiana dove consegue il master of arts in music pedagogy nella classe di Alfred Rutz. Ottiene a pieni voti il Master a indirizzo lirico sinfonico orchestrale tenuto al conservatorio G.Verdi dai maestri Giampaolo Pretto e Marco Zoni, con il quale prosegue attualmente gli studi.

È flautista dell' Ensemble Bernasconi dell'Accademia della Scala e del trio Schau.

Descrizione immagine
Descrizione immagine

AGNESE LECCHI - flauto


Nata nel 1994, inizia i suoi studi di flauto all’età di otto anni con il M° Massimiliano Pezzotti; successivamente si diploma al Conservatorio di Brescia “Luca Marenzio” col M° Mauro Scappini. Nel corso della sua crescita musicale ha avuto modo di perfezionarsi frequentando masterclass e corsi con Philippe Bernold, Denis Bouriakov,  Jacques Zoon, Marco Zoni, Andrea Oliva e tanti altri. È vincitrice di numerosi concorsi Internazionali e Nazionali. Attualmente si sta perfezionando presso la Amsterdamse Hogeschool voor de Kunsten ad Amsterdam con il Maestro Kersten McCall, dove ricopre anche il ruolo di Primo Flauto in orchestra in numerose produzioni sinfoniche.

GIULIA CARLUTTI - flauto


Nata nel 1986, consegue nel 2005 il diploma tradizionale e nel 2012 il Diploma Accademico con la lode presso il Conservatorio “J.Tomadini” di Udine. Si perfeziona con M.Zoni, M. Marasco, N. Mazzanti, B. Cavallo, G. Paciello. Collabora con importanti orchestre tra cui Orchestra dell'Accademia del Teatro alla Scala, Orchestra Sinfonica Giuseppe Verdi di Milano, Orchestra dei Pomeriggi musicali di Milano, Orchestra Mitteleuropa FVG, Orchestra Filarmonica del Teatro alla Scala. E’ stata diretta da importanti direttori tra cui J. Axelrod, M.W.Chung, Y. Temirkanov, W.Marshall. Fa parte dell’orchestra di flauti “Zephyrus” fondata dal m° Marco Zoni. Ha partecipato a numerose audizioni classificandosi e a concorsi, tra questi il 1° premio nella categoria ottavino al “III Concorso Internazionale Severino Gazzelloni 2014”.

Descrizione immagine
Descrizione immagine

MASSIMILIANO CREPALDI - flauto

 

Ha studiato al conservatorio "G. Verdi" di milano e si diploma nel 1989 sotto la guida del m. G. Cambursano.

Dal 1997 fa parte dell' orchestra sinfonica di Milano "G.Verdi" in cui ricopre il ruolo di primo flauto.

 

ALICE MAFESSONI - flauto e ottavino


Nata a Brescia nel 1991, frequenta il Conservatorio “L. Marenzio” della sua città diplomandosi nel 2011 sotto la guida del M° Mauro Scappini. Nel 2013 consegue, con il massimo dei voti e lode, il diploma accademico di II livello in discipline musicali presso l'Istituto superiore di studi musicali “A.Peri” sotto la guida dei maestri Giovanni Mareggini, Gianni Biocotino, Marco Zoni e Michele Marasco. Prosegue gli studi con il M° Marco Zoni. Intraprende inoltre lo studio dell'ottavino con il M° Maurizio Simeoli proseguendo poi con il M° Giovanni Paciello.
Tiene concerti in formazioni da camera e inoltre collabora con l’orchestra dell’Accademia del Teatro alla Scala con la quale ha svolto concerti in Italia e all’estero.

Descrizione immagine
Descrizione immagine

NICOLO' MANACHINO - flauto


Diplomato a pieni voti presso l’Istituto superiore Musicale G. Puccini di Gallarate, Nicolò Manachino si perfeziona come solista con  docenti di fama nazionale e internazionale (M. Valentini, A. Oliva, G. Pretto e F. Renggli) e si forma come orchestrale presso l’Orchestra Giovanile italiana e l’Orchestra dell’Accademia del Teatro alla Scala. Collabora con diverse orchestre quali l’Orchestra del Teatro regio di Torino, la Filarmonica del Teatro alla Scala di Milano, l’Orchestra A. Toscanini di Parma, l’Orchestra sinfonica siciliana, l’Orchestra Filarmonica di Torino.

NINOSKA PETRELLA - flauto e ottavino


Ha studiato al conservatorio " J.Tomadini" di Udine e si diploma nel 1994 col m. G. Marcossi. Dal 2008 ricopre il posto di ottavino all'orchestra sinfonica di Milano "G. Verdi".

Descrizione immagine
Descrizione immagine

MASSIMILIANO PEZZOTTI - flauto


Diplomatosi al Conservatorio di Brescia si è perfezionato con Maestri Glauco Cambursano,Peter-Lukas Graf, Alain Marion, e Patrick Gallois. Vincitore di Concorsi Nazionali ed Internazionali, affianca l’attività di didatta ad un intensa attività concertistica. E’ stato Docente al Conservatorio “A.Scontrino” di Trapani, al Conservatorio “G.Cantelli” di Novara, attualmente è titolare della Cattedra di flauto al Conservatorio “L.Marenzio” di Brescia sezione staccata di Darfo Boario Terme.

CHIARA SCUCCES - flauto


Nata a Ragusa nel 1992, si diploma nel 2010 presso l'ISSM Bellini di Catania sotto la guida di Elena Favaron con il massimo dei voti e la lode. Ha proseguito gli studi con Michele Marasco e Andrea Oliva presso l'ISSM Vecchi-Tonelli di Modena, dove ha conseguito il Diploma Accademico di II livello con il massimo dei voti. Nel 2014 ha frequentato il Master di Flauto a indirizzo orchestrale tenuto da Marco Zoni e Giampaolo Pretto presso il Conservatorio Verdi di Milano, diplomandosi con il massimo dei voti e la lode. Suona stabilmente con FLAME, con l'Orchestra di Flauti Zephyrus ed è primo flauto dell'Orchestra Giovanile Italiana. Collabora periodicamente con l'orchestra Verdi di Milano e l'Orchestra Filarmonica Italiana.

Descrizione immagine
Descrizione immagine

LORENZO SCILLA - flauto


Nato nel 1994, si diploma nel 2013 con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore sotto la guida del M° Diego Collino presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano.L'anno successivo consegue (sempre presso il Conservatorio di Milano) il Master di I livello in Flauto ad indirizzo lirico/sinfonico orchestrale seguendo i corsi dei Maestri Marco Zoni e Giampaolo Pretto, ottenendo la votazione finale di 110/110. Nel 2014 è stato selezionato nell'ambito dello stage estivo della London Symphony Orchestra nel festival di Aix en Provence per suonare con l'Orchestre des Jeunes de la Méditerranée (Grand Théâtre de Provence, Francia) e dallo stesso anno fa parte dell'Orchestra Zephyrus. Attualmente sta studiando presso la Hochschule für Musik di Detmold (Germania) con il M° János Bálint.

SERENA ZANETTE - flauto e ottavino


Nata nel 1986, ha conseguito, col massimo dei voti e la lode, il diploma accademico di primo livello presso il Conservatorio "J. Tomadini" di Udine nel 2007 nella classe del M° Giorgio Marcossi. Collabora con l'Orchestra e l'Ensemble XX secolo dell'Accademia del Teatro alla Scala, l'Orchestra dei Pomeriggi Musicali, l'Orchestra Verdi , l'Orchestra e la Filarmonica del Teatro alla Scala di Milano con le quali ha effettuato numerosi concerti in Italia e all'estero, incisioni discografiche e radiofoniche sotto la direzione, fra gli altri, di: D. Barenboim, A. Ceccato, R. Chailly, M.W. Chung, O. Dantone, G. Dudamel, C. Eschenbach, D. Harding, F. Luisi, Z. Mehta, G. Noseda, A. Pappano, C. Rousset, D. Rustioni.

Descrizione immagine
Descrizione immagine

MARCO ZONI - flauto


E' primo flauto dell'Orchestra del Teatro alla Scala di Milano e dell'omonima Filarmonica.

Nel 2011 ha fondato l'Orchestra di Flauti Zephyrus alla quale si dedica con passione. Direttore artistico e concertatore ha arrangiato e trascritto buona parte del repertorio che l'orchestra propone.
Svolge attività come solista e in varie formazioni da camera.

MARTA CANOBBIO - flauto contralto e ottavino


Nata nel 1987, si è diplomata, da privatista, presso il conservatorio di musica "G.Nicolini" di Piacenza dove successivamente ha ottenuta la laurea specialistica a indirizzo solistico a pieni voti. Nel corso degli anni ha partecipato a diverse audizioni indette da orchestra italiane qualificandosi spesso tra i primi posti. Nel maggio 2015 ha vinto l'audizione presso il "Teatro Carlo Felice" di Genova. Collabora con diverse orchestre quali "Accademia del Teatro alla Scala", "Pomeriggi Musicali", Orchestra "G.Verdi" di Milano, "Orchestra Sinfonica di Asti", "Teatro Carlo Felice" di Genova, "Orchestra Zephyrus" del Mº Marco Zoni e diversi gruppi da camera.

Descrizione immagine
Descrizione immagine

ENRICO GIACOMIN - flauto contralto e ottavino


E’ un flautista ed ottavinista freelance. Attualmente collabora principalmente con il Teatro alla Scala di Milano, l’Orchestra Filarmonica della Scala, il Teatro Carlo Felice di Genova, l’Orchestra Giuseppe Verdi di Milano e l’Orchestra Arturo Toscanini di Parma.
Si è diplomato col massimo dei voti al Conservatorio di Musica di Vicenza sotto la guida di Laura Forti; ha studiato in varie masterclass con Marco Zoni, Giovanni Paciello, Davide Formisano, Franco Massaglia e Nicola Mazzanti. Ha conseguito la laurea di II° livello in Didattica della Musica presso il Conservatorio di Vicenza. Fin dalla sua fondazione è componente stabile dell’Orchestra di Flauti Zephyrus.

FEDERICA ZILIANI - flauto contralto


Diplomata in flauto traverso, con il massimo dei voti, nel 1996 presso il Conservatorio “Luca Marenzio” di Darfo Boario Terme sotto la guida del m° Loriano Berti. Si è perfezionata con i maestri: Bruno Cavallo, Giampaolo Pretto, Marco Zoni, Jean Claude Gerard presso il Conservatorio Superiore di Stoccarda, Janos Balint, con il quale si è esibita in qualità di solista e con Glauco Cambursano presso l’Accademia Italiana del flauto di Imola. Svolge intensa attività cameristica, ha collaborato e collaboracon diversi enti lirico-sinfonici tra i quali: Giovane Sinfonietta Vicenza, Orchestra da camera l’Incanto Armonico, Orchestra da camera Antonio Vivaldi, Orchestra Barocca di Bergamo, Orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano, Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova, Orchestra del Festival di Brescia, Orchestra dei Filarmonici di Torino.

Descrizione immagine
Descrizione immagine

DAVIDE CALCAGNO - flauto basso


Sì è diplomato in flauto traverso sotto la guida della prof.ssa G. Savino e successivamente ha proseguito gli studi con i maestri M. Valentini, M. Zoni, A. Boschi.  Collabora con varie associazioni musicali di Genova e della riviera ligure. È membro effettivo dell'orchestra di flauti Zephyrus con la quale si è esibito in prestigiosi teatri. È  titolare della cattedra di flauto traverso presso l'Istituto Comprensivo "N. Sauro" di Imperia.

MASSIMO ORLANDO - flauto basso


Diplomatosi nel 1985, si è poi perfezionato con Graf, Marion, Guiot, Gallois; nel 2005 ha ottenuto, primo flautista in Italia, il Diploma Accademico di II Livello, con lode e menzione speciale.
Svolge attività orchestrale e discografica. È autore di articoli a carattere pedagogico e di libri sulla metodologia strumentale. Da 15 anni si dedica attivamente allo sviluppo della tecnica per Flauto Basso, suonando in vari Ensemble e tenendo seminari. Insegna presso il Liceo Musicale “Tenca” di Milano.


visita il mio sito: www.orlandomassimo.com

Descrizione immagine
Descrizione immagine

MARATTI STEFANIA - flauto basso in fa


Inizia lo studio del flauto all'età di 6 anni. Nel 1984 si diploma a Brescia. E' vincitrice di 17 concorsi nazionali ed internazionali.  Si dedica prevalentemente alla musica da camera. Oltre al flauto suona anche strumenti a percussione, vibrafono, mandola e mandolino.
La curiosità verso i vari tipi di flauto, gli strumenti a percussione e a corde la portano a trasferire le esperienze ovunque; la ricerca del suono unitamente all'approfondimento interpretativo le permettono di arricchire e variare il suo percorso musicale e artistico. Ama suonare, leggere, camminare, andare in bici, ascoltare musica.
E' componente stabile dell’Orchestra di Flauti Zephyrus fin dalla sua fondazione.

FLAVIO ALZIATI - flauto contrabbasso e flauto


Studia a Milano diplomandosi nel 1982 presso il Conservatorio G.Verdi della stessa città. In seguito si perfeziona con il M° W.Bennett , con il M° M.Larrieu e con il M° P.L.Graf . Dal 1983 collabora come I flauto con le più importanti orchestre italiane: Regionale Toscana, RAI di Torino e di Milano, Toscanini di Parma, Pomeriggi Musicali di Milano, Festival di Brescia e Bergamo, Teatro Comunale di Bologna, Orchestra Filarmonica Italiana, Teatro alla Scala e Filarmonica della Scala, Teatro dell’Opera di Roma.
Nel 2000 vince il concorso per un posto di I flauto solista presso l’Orchestra del Teatro C.Felice di Genova dove tuttora lavora.

Descrizione immagine
Descrizione immagine

GIORGIO RATTO - flauto basso e contrabbasso


Nato a Genova nel 1988, è stato allievo del M.° Marcello Crocco presso la Civica Scuola di Musica A.Rebora di Ovada. Si è diplomato nel 2007 presso il Conservatorio “G.Nicolini” di Piacenza, proseguendo gli studi con Lorenzo Missaglia, Raffaele Trevisani e Marco Zoni, perfezionandosi poi all’Accademia del Teatro alla Scala di Milano dal 2012 al 2015. E’ titolare della cattedra di Flauto Traverso presso la Scuola di Musica “C.Soliva” di Casale Monferrato (AL) e di altre scuole nel basso piemonte e liguria . Ha partecipato in qualità di allievo effettivo a varie Masterclass tenute dai flautisti Angela Jones-Reus, Stefano Agostini, Michele Marasco, Andrea Oliva, Janos Balint e James Galway. Si è classificato primo assoluto a concorsi nazionali e internazionali. E’ membro dell’Orchestra di Flauti Zephyus dal 2011.